L’Associazione è stata fondata nel novembre del 2023. Si propone di promuovere eventi che diventino momenti di riflessione e aggregazione affinché tutti possano accostarsi alla cultura della musica e architettura in una maniera nuova e differente.
E’ dedicata all’architetto Elia Lubiani, scomparso nel 2019, e intende perseguire i suoi obiettivi, fissati nel proprio statuto, attraverso la creazione di eventi culturali, bandi, concorsi che permettano la diffusione dei temi musicali e architettonici premiando i giovani studenti / laureati del territorio regionale e non.
La storia dell'Associazione Culturale Elia Lubiani riflette la carriera e la vita professionale dell'uomo che l'ha ispirata...
Una lunga strada lavorativa, prima come insegnante di disegno all’Istituto Tecnico Industriale di Sassari e poi come libero professionista, lo ha portato a oltre 50 anni di attività. Consigliere e Presidente dell’Ordine degli Architetti, membro nella Commissione Regionale per i lavori pubblici, segretario cittadino della Democrazia Cristiana, delegato provinciale Inarcassa, presidente dell’Ente Concerti Marialisa de Carolis, presidente del Conservatorio di musica Luigi Canepa, ha unito l’attività professionale a quella politica e a quella dei convegni ed istituzionale, contribuendo alla diffusione della cultura musicale e dell’architettura.
Tra il vasto curriculum architettonico delle sue opere private e pubbliche, architettoniche ed urbanistiche, ricordiamo le case IACP di Latte Dolce a Sassari e a Porto Torres, il Centro di diffusione del prodotto artigianale a Nule (SS), l’edificio della Banca di Sassari in viale Mancini a Sassari, l’edificio polivalente Cortesantamaria a Sassari, il “Palazzo Rosa” sede di uffici ed ambulatori ASL a Sassari, il palazzo per uffici “Palazzo Pozzo “in viale Italia a Sassari, il Museo della Valle dei Nuraghi del Logudoro-Meilogu a Torralba, l’edificio ENEL via Carlo Felice a Sassari, l’Istituto Alberghiero di Sassari, il nuovo Teatro Comunale di Sassari, il restauro (con altri colleghi) di Palazzo di città (Teatro Civico) a Sassari, il restauro del Teatro Eliseo a Nuoro, il restauro del Conservatorio di musica L.Canepa e la realizzazione della sala concerti all’interno del Conservatorio “Sala Pietro Sassu”.
Durante il primo anno di attività dell’associazione sono stati siglati diversi accordi di partenariato con associazioni ed enti privati e pubblici. Inoltre sono stati realizzati alcuni eventi culturali, tra cui ricordiamo quello denominato “NOT(T)E DI ARCHITETTURA” nel maggio 2024, che ha visto il recital del soprano sassarese Francesca Sassu, oltre ad una mostra espositiva delle tesi di laurea degli studenti di architettura, in collaborazione con il patrocinio dell’Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti, Conservatori della provincia di Sassari e col Dipartimento di Architettura, Design e Urbanistica dell’Università di Sassari.
L’evento più recente del 2024 si è tenuto infine il 22 di novembre, in collaborazione con la Fondazione Onlus Gabriele Bacchiddu, denominato “InCanto d’Autunno”: è stata una rassegna corale il cui ricavato ha finanziato una borsa di studio per uno studente del Liceo Classico, Musicale e Coreutico “D.A.Azuni”di Sassari.
L’Associazione, si propone di promuovere e divulgare la cultura della musica e dell’architettura: per la realizzazione dei propri scopi l'Associazione organizza eventi, concorsi, premi, borse di studio da destinarsi a giovani studenti o giovani laureati.